Nascita, neo-genitorialità e scienza della felicità

Un progetto di formazione, commissionato dal Consorzio Copernico, in Scienza della felicità applicata alla genitorialità volto a incrementare le competenze per creare contesti di cura e di relazione armonici e cooperativi. La proposta era articolata in tre parti:

  • una prima parte teorica per far conoscere la nuova visione di Felicità come competenza e per dare alcune basi di psicologia positiva applicata alla neo-genitorialità.
  • una seconda parte dedicata a tavoli di lavoro esperienziali incentrati sulla “alfabetizzazione emotiva” durante le fasi del pre-parto, del parto e del post-parto. Questa parte ha anche previsto un focus group sui principali aspetti dell’educazione alle emozioni all’interno del nucleo familiare.
  • un’ultima sessione di condivisione di strumenti pratici e tecniche utili a rinforzare la felicità come competenza: si tratta di tecniche che possono rivelarsi utili e applicabili nelle varie fasi del processo genitoriale, dalla “gestione della gestazione” alla “gestione della formazione” di nuovi essere umani e nuovi nuclei familiari e sociali.

2021