Comunicazione

Grazie a una consolidata rete di collaborazioni con esperti, Eclectica è in grado di ideare e sviluppare azioni e prodotti di comunicazione e marketing sociale

L’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione assume un ruolo centrale in tutti i progetti di prevenzione e promozione della salute, al fine di veicolare messaggi e informazioni (campagne di comunicazione, messaggi di prevenzione, edutainment…), di documentare e monitorare i processi (blog di progetto), di favorire il confronto e la raccolta dei bisogni (questionari online, piattaforme di discussione…)

Nell’ambito della promozione della salute Eclectica realizza dunque, a seconda dei bisogni:

  • studio di loghi e immagini coordinate
  • siti web
  • materiali informativi cartacei (flyer, cartoline, poster…)
  • kit didattici multimediali (CD-rom, video…)

I nostri progetti di comunicazione

Diario della salute: il progetto diventa digitale

Eclectica+ per l’Asl CN2, Regione Piemonte e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, sta lavorando alla trasformazione del Diario della salute in prodotto e servizio digitale. In collaborazione con Domestic Tree di Cuneo e con la graphic&visual designer Melissa Parrinello stiamo progettando l’evoluzione multimediale dei diari ragazzi e genitori: la progettazione segue la metodologia del Design Thinking che consente di analizzare in maniera approfondita e creativa il target e i bisogni in modo da delineare soluzioni il più possibile efficaci.

2022-2023


Rete senza Fili – Salute e Internet Addiction Disorder (IAD) – tante connessioni possibili

Rete senza Fili è un progetto di media education che intende promuovere interventi educativi e laboratoriali volti a prevenire e contrastare le nuove forme di dipendenza da Internet. L’intento è quello di promuovere un modello di intervento socio-educativo e di prevenzione primaria basato su una metodologia attiva; essa prende spunto da alcune esperienze già attive in alcune regioni italiane che sono andate configurandosi come spazi di apprendimento e confronto su opportunità e rischi dell’uso delle tecnologie mediali, in particolare la rete telematica, i social networks, i cellulari e i videogames.

Il progetto si articola in due step principali, la formazione di operatori sociosanitari e referenti regionali e la formazione rivolta agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado.
Per ciascuno di questi step sono stati predisposti due specifici materiali:

  • il manuale operatori: contiene la descrizione delle attività proposte dai centri di riferimento di Cà Dotta (Veneto), Display e Prox experience (Piemonte)
  • il kit per gli insegnanti: propone alcune attività da effettuare in classe.

A Eclectica sono state affidate dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl CN2 (Progetto CCM 2018) la progettazione e realizzazione dei due quaderni didattici rivolti ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di Primo grado, in cui sono contenute le linee metodologiche e gli interventi educativi la da realizzare in classe per prevenire la dipendenza da Internet (Internet addiction). Produzione contenuti e grafica del kit didattico “Rete senza fili”.

2019-2021

#adolescenti #mediaeducation


M’ami – Il luogo delle mamme

Ideazione del logo e del format grafico (free card, locandine, blog)  rivolto alle mamme e famiglie di bambini 0-3 anni a supporto del progetto. Asl To1 –  Ass. Hakuna Matata

http://www.mamiluogodellemamme.it/

2011-2018


kit “Alcol, droga e guida. Riflessioni in corso” rivolto a istruttori e insegnanti di autoscuole

Kit multimediale composto da manuale, lucidi, cd-rom, videocassetta per gli insegnanti e allievi delle autoscuole. The cd-rom è stato premiato alla IV edizione di Möbius Multimedia Città di Lugano Award, 5-6 maggio 2000.

ASL 1 Torino e ASL Città di Milano.

1998-1999