Comunicazione

Grazie a una consolidata rete di collaborazioni con esperti, Eclectica è in grado di ideare e sviluppare azioni e prodotti di comunicazione e marketing sociale

L’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione assume un ruolo centrale in tutti i progetti di prevenzione e promozione della salute, al fine di veicolare messaggi e informazioni (campagne di comunicazione, messaggi di prevenzione, edutainment…), di documentare e monitorare i processi (blog di progetto), di favorire il confronto e la raccolta dei bisogni (questionari online, piattaforme di discussione…)

Nell’ambito della promozione della salute Eclectica realizza dunque, a seconda dei bisogni:

  • studio di loghi e immagini coordinate
  • siti web
  • materiali informativi cartacei (flyer, cartoline, poster…)
  • kit didattici multimediali (CD-rom, video…)

I nostri progetti di comunicazione

Diario della salute: il progetto diventa digitale

Eclectica+ per l’Asl CN2, Regione Piemonte e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, sta lavorando alla trasformazione del Diario della salute in prodotto e servizio digitale. In collaborazione con Domestic Tree di Cuneo e con la graphic&visual designer Melissa Parrinello stiamo progettando l’evoluzione multimediale dei diari ragazzi e genitori: la progettazione segue la metodologia del Design Thinking che consente di analizzare in maniera approfondita e creativa il target e i bisogni in modo da delineare soluzioni il più possibile efficaci.

2022-2023


Rete senza Fili – Salute e Internet Addiction Disorder (IAD) – tante connessioni possibili

Rete senza Fili è un progetto di media education che intende promuovere interventi educativi e laboratoriali volti a prevenire e contrastare le nuove forme di dipendenza da Internet. L’intento è quello di promuovere un modello di intervento socio-educativo e di prevenzione primaria basato su una metodologia attiva; essa prende spunto da alcune esperienze già attive in alcune regioni italiane che sono andate configurandosi come spazi di apprendimento e confronto su opportunità e rischi dell’uso delle tecnologie mediali, in particolare la rete telematica, i social networks, i cellulari e i videogames.

Il progetto si articola in due step principali, la formazione di operatori sociosanitari e referenti regionali e la formazione rivolta agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado.
Per ciascuno di questi step sono stati predisposti due specifici materiali:

  • il manuale operatori: contiene la descrizione delle attività proposte dai centri di riferimento di Cà Dotta (Veneto), Display e Prox experience (Piemonte)
  • il kit per gli insegnanti: propone alcune attività da effettuare in classe.

A Eclectica sono state affidate dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl CN2 (Progetto CCM 2018) la progettazione e realizzazione dei due quaderni didattici rivolti ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di Primo grado, in cui sono contenute le linee metodologiche e gli interventi educativi la da realizzare in classe per prevenire la dipendenza da Internet (Internet addiction). Produzione contenuti e grafica del kit didattico “Rete senza fili”.

2019-2021

#adolescenti #mediaeducation


Diario della salute

Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti – Seconda Edizione

I LOVE. Io scelgo per me

È un diario che racconta le esperienze e le emozioni di quattro preadolescenti alle prese con i cambiamenti e le vicissitudine tipiche della fase di vita che stanno vivendo. Il diario è suddiviso in quattro capitoli. Ogni capitolo affronta un argomento tra quelli che maggiormente riguardano i preadolescenti: il corpo che cambia, l’incontro con gli altri, la sperimentazione del rischio e la ricerca della perfezione impossibile Ogni capitolo è corredato da un approfondimento tematico, in forma di piccolo poster, in cui sono contenuti informazioni e riferimenti.

Dalla parte dei genitori. Crescere insieme ai figli

È un diario che racconta le esperienze e le emozioni di un papà e di una mamma alle prese con un figlio preadolescente. Il diario è suddiviso in quattro capitoli/stagioni, ognuno dei quali rappresenta uno degli aspetti più importanti dello sviluppo psico-fisico dei preadolescenti la sessualità, i rischi della rete, il complesso mondo delle droghe legali e illegali, i disturbi alimentari, l’attività fisica.

Quaderno per gli insegnanti… Percorsi Didattici

È un quaderno rivolto agli ’insegnanti della scuola secondaria di primo grado in cui sono contenute le linee metodologiche e gli interventi educativi da effettuare in classe. Tali interventi ripercorrono gli argomenti e i temi trattati all’interno del diario dedicato ai preadolescenti (I LOVE. Io scelgo per me)

Il blog dedicato a gli operatori socio-sanitari e agli insegnanti per una condivisione partecipata nazionale.

http://www.diariodellasalute.it/

2015-2018


M’ami – Il luogo delle mamme

Ideazione del logo e del format grafico (free card, locandine, blog)  rivolto alle mamme e famiglie di bambini 0-3 anni a supporto del progetto. Asl To1 –  Ass. Hakuna Matata

http://www.mamiluogodellemamme.it/

2011-2018


M’ami

Positive parenting programme aimed at 1) creating a health promotion place for new mothers in two districts of Turin Municipality; 2) promoting the psychoemotional wellbeing of mothers in the first years of their children; 3) building a peer support network; 4) guiding mothers towards the use of local services for families and children.

2011-2018


Argento Attivo

Argento Attivo si prefigge di raggiungere una delle principali popolazioni a rischio di incidente domestico, gli anziani, attraverso i canali dell’assistenza sanitaria, sociale e del volontariato.

Il kit didattico contiene:

  • una presentazione in ppt e una dispensa con note di approfondimento per l’utilizzo delle diapositive
  • un pieghevole, che può anche essere consegnato direttamente all’anziano
  • un filmato con testimonianze da utilizzare durante la formazione dei caregiver e nelle sedi più opportune, come ad esempio l’Università della Terza Età, sale d’attesa ambulatoriali, ecc.

USSL Rovigo

2012-2013


Affy fiuta pericolo

Sicurezza in casa bambini 0-4 anni                                   

Progettazione e realizzazione del Kit didattico – fiaba, giochi, guida per insegnanti, guida per i genitori, blog. ASL TO1

2010-2011


Scegli la strada della sicurezza – Formazione degli operatori e moltiplicatori dell’azione preventiva

Ideazione e realizzazione di materiali didattici a supporto del progetto formativo per Ministero della salute – CCM, Regione Piemonte, Asl VC:

CD-ROM “Alcol gioca e impara”: diverse attività didattiche interattive da utilizzare in attività formative rivolte ai giovani

Dvd “Alcol, droghe e guida video”: contiene quattro video, uno dedicata alle sostanze up, uno alle sostanze down, uno alle pressioni e dicerie, uno agli effetti alla guida.

Dispensa “Scegliere la strada della sicurezza-Didattica in corso”: dispensa cartacea con dvd che approfondisce la gestione della comunicazione con target specifici (giovani, adulti, stranieri, ecc.) attraverso l’utilizzo di tecniche di didattica attiva e strumenti di video education.

Pieghevoli informativi “Zero Alcol è meglio”: pieghevoli informativi sugli effetti dell’alcol alla guida e sul codice della strada, prodotti in lingua italiana, inglese, francese, arabo, rumeno.

2006-2011


Aspetti un bambino

Campagna informativa per donne straniere

Realizzazione di un poster e dei pieghevoli in cinque lingue rivolti alle donne straniere che vivono a Torino e che sono in attesa di un bambino. ASL TO1

2010


Il tuo tempo ha un valore

Campagna informativa

Ideazione della campagna e della realizzazione dei poster e dei pieghevoli informativi nell’ambito di un’iniziativa della Caritas di Cuneo per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini verso attività di volontariato sociale. Caritas Cuneo

2010


1 2