Ricerca

Da oltre 20 anni Eclectica realizza ricerche, a livello locale e internazionale, su stili di vita e comportamenti a rischio.
I metodi utilizzati sono diversi a seconda degli obiettivi e includono: interviste in profondità, focus group in presenza e online, osservazione partecipante, survey online e offline, photovoice, analisi di forum e altri contenuti web, analisi di produzione normativa, studi sulla pubblicità e sulla comunicazione, analisi di dati secondari.

Spesso l’approccio adottato è di ricerca-azione, in quanto vede il coinvolgimento nello stesso gruppo di lavoro, accanto ai ricercatori, di soggetti deputati alla progettazione e allo sviluppo di azioni o politiche sociali.

Costituisce oggetto di particolare interesse lo studio dei comportamenti che possono causare dipendenza: consumo di alcol e droghe e gioco d’azzardo. In questo ambito Eclectica è un importante riferimento nazionale e internazionale, grazie anche all’appartenenza a consolidati network di ricerca europei, tra i quali la Kettil Bruun Society, l’EMDASS (European Master in Drugs and Alcohol Studies), il CEAG (University of Helsinki Centre for Research on Addiction, Control and Governance).

Aree tematiche:

  • Alcol: stili e culture del bere, marketing delle bevande alcoliche, consumi e politiche, prevenzione, trattamento, problemi alcol correlati
  • Droghe: consumi, cambiamenti nel mercato, efficacia delle risposte dei servizi, efficacia delle politiche di controllo
  • Gioco d’azzardo: carriere di gioco, regolamentazione e impatto delle norme, economia
  • Sicurezza stradale: comportamenti alla guida, misure di prevenzione
  • Lavoro: consumo di sostanze legali e illegali, promozione della salute
  • Politiche per la salute: prevenzione e promozione della salute, comportamenti e stili di vita, programmazione partecipata
  • Interventi e campagne sociali di promozione della salute: gradimento ed efficacia.
  • Ritiro sociale
  • Disturbi alimentari


I nostri progetti di ricerca

Ricerca Cittadinanza giovane e attiva in provincia di Cuneo

Supporto alla realizzazione dell’indagine che ha l’obiettivo di approfondire il fenomeno della cittadinanza giovane e attiva in provincia di Cuneo attraverso l’analisi teorica, la descrizione dell’attuale quadro nazionale ed europeo e il coinvolgimento dei protagonisti locali al fine di costruire una mappatura e un quadro di fattori e strategie abilitati che possono influenzare positivamente l’attivismo civico e ampliarne l’efficacia e l’impatto a livello territoriale. Progettazione e partecipazione al gruppo di lavoro allargato e conduzione di 4 workshop territoriali con informatori e soggetti chiave connessi al tema per approfondire e raccogliere proposte e suggerimenti volti ad aumentare la partecipazione dei giovani alla vita civica.

2024-2025

Fondazione CRC


L’Infermiere di Famiglia e Comunità: uno studio qualitativo (QUAL-I-FeC)

Conduzione di 40 interviste semi-strutturate (20 nel contesto italiano e 20 nel contesto inglese) nell’ambito dello studio nazionale QUAL-I-FeC AGE-IT coordinato dall’Università del Piemonte Orientale che ha l’obiettivo di esplorare le esperienze degli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC) e il significato ad esse attributo in relazione all’identità professionale, e quello di individuare barriere e facilitatori su aspetti peculiari dell’implementazione e del contesto organizzativo.

2024

Università del Piemonte Orientale


Progetto Trapezio – Ufficio Pio

Valutazione qualitativa commissionata dalla Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo Onlus, del Programma Trapezio che offre sostegno a persone che in seguito a eventi destabilizzanti (dal lutto alla separazione, dalla perdita del lavoro alla malattia) hanno la necessità di ricostruire un nuovo equilibrio di vita. Per verificare l’efficacia dei servizi offerti nell’ambito del programma e individuare le aree di miglioramento, è prevista la realizzazione di una ricerca qualitativa e narrativa per la raccolta e valutazione delle esperienze di chi ha avuto accesso e concluso il percorso.

2024

Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo Onlus


Ricerca-azione “Come stiamo: benessere e disagio dei giovani secondo i giovani”

Ricerca-azione sociologica inserita nell’ambito del Progetto “Salute effetto comune – salute mentale, comunità, nuove generazioni” che prevede la realizzazione di 3 workshop finalizzati a rilevare le opinioni dei giovani canavesani sul loro stato di benessere/malessere e di indagare le loro opinioni sulle cause e le forme che assumono il malessere psicologico e il disagio mentale. Le informazioni ottenute saranno utilizzate per comprendere meglio il fenomeno e migliorare la capacità di risposta dei servizi territoriali. Un campione di 60 giovani canavesani (età 15-22 anni) partecipa ai workshop organizzati nei tre territori principali del Canavese: Ivrea, Rivarolo, Caluso.

Qui potete leggere i risultati della ricerca: https://www.canavesecompetente.it/ricerca-azione-risultati/

2024

Ico Impresa Sociale srl – Canavese Comunità Competente


Rete senza fili. Connessioni nazionali. Promuovere l’uso consapevole del digitale nella scuola primaria

Progetto, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato da Eclectica+ in partenariato con Cooperativa Coesioni Sociali, con l’obiettivo di contrastare e prevenire l’insorgere della dipendenza da Internet attraverso azioni volte a ridurre il rischio di sviluppare un uso scorretto degli strumenti tecnologici, migliorando le Life Skill de* bambin* tra i 10 e gli 11 anni. Le azioni prevedono la formazione per gli operatori sociosanitari e del terzo settore, la formazione insegnanti della scuola primaria e l’implementazione del percorso didattico esperienziale “Rete senza fili. XCorsi” nelle classi quarte e quinte. Il progetto prevede inoltre la valutazione di esito realizzata con uno studio quantitativo sequenziale-longitudinale e uno studio qualitativo basato sull’approccio della co-evaluation.

2023-25


Disturbo da gioco d’azzardo e accesso ai servizi. Donne e giocatori online

Progetto di ricerca con l’obiettivo di approfondire le caratteristiche e i bisogni, in termini di trattamento, si due target specifici del servizio GAP degli ambulatori di Gorgonzola e San Giuliano Milanese. Dopo un’analisi della letteratura sul fenomeno, abbiamo condotto un focus group con un campione di giocatori online, utenti del servizio, e delle interviste qualitative con le utenti donne.

ASST Melegnano e della Martesana

2023


Consultazione dei soci e indagine sul volontariato in Provincia di Cuneo

L’iniziativa si inserisce, in continuità con quanto realizzato nel 2022, nel quadro delle attività promosse dal Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo. L’indagine ha il duplice obiettivo di tracciare un quadro aggiornato del volontariato in Provincia di Cuneo, per comprenderne meglio le caratteristiche e le nuove tendenze e contribuire alla programmazione delle attività del 2023 attraverso la consultazione dei soci.

Conduzione di 4 workshop online con metodi partecipati con i soci del CSV; questionario strutturato rivolto alle OdV del territorio e interviste individuali a stakeholder del territorio.

CSV – Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo.

2022-23


Progetto Vineyard – esperire e narrare cura, temporalità e trasformazione attraverso la pratica della viticoltura

Progetto pilota, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASLCN1 e realizzato con il contributo dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato (sito UNESCO), volto a coinvolgere adolescenti e giovani adulti che manifestano differenti forme di disagio mentale nelle pratiche locali di cura della vigna, raccolta manuale dell’uva e fasi successive della vendemmia. Realizzazione di una ricerca empirica condotta con metodi qualitativi (osservazione partecipante e interviste) atta a valutare l’esperienza dal punto di vista dei partecipanti.

2022


High Intensity Drinking

Progetto di ricerca internazionale promosso dal Lifestyle Research Network (LRN) volto ad approfondire gli aspetti culturali (intenzioni, aspettative, stili di consumo, contesti) legati al bere eccesivo in tre paesi europei: Italia, Estonia e Danimarca.

Lo studio prevede il coinvolgimento di giovani adulti e adulti in focus group online.

2022


The Impact of the COVID-19 Pandemic on drugs & mental health

Studio commissionato dallo European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addicition (EMCDDA) finalizzato ad approfondire l’impatto della pandemia sulla salute mentale delle persone che usano sostanze in termini di problemi psichici, stili di consumo, bisogni scoperti.

Lo studio adotta la metodologia “trendspotter”, atta a indagare fenomeni recenti sui quali esistono pochi dati, e prevede l’uso integrato di metodi qualitativi e quantitativi: una revisione di letteratura e dei dati disponibili; un questionario online rivolto agli esperti; una consultazione qualitativa degli esperti.

2022


1 2 3 5